CAPITOLO
ASSICURAZIONI
IleaViaggi: l'assicurazione è necessaria!
Il cliente: ma cosa vuoi che succeda??
IleaViaggi: proprio nulla! Ma nel caso si abbia un problema, avere una assicurazione adeguata fa un'enorme differenza: quella che c'è tra una semplice difficoltà e una grande complicazione che può rovinare il viaggio!
Diciamolo subito: l'assicurazione è necessaria. Acquistando un'assicurazione si acquista la serenità; si spera sempre di non doverla utilizzare, ma nel caso di una difficoltà avere un'assicurazione fa la differenza fra, appunto, una semplice difficoltà e un grave problema!
Le assicurazioni di viaggio sono essenzialmente di tre tipologie :
-
medico
-
bagaglio
-
annullamento
Assicurazione bagaglio
L'assicurazione bagaglio va di solito insieme all'assicurazione medica; ultimamente sono nate assicurazioni per tutelare bagagli di elevato valore o di particolare natura, come attrezzatura sportiva o fotografica, ma l'assicurazione bagaglio rimane sostanzialmente un'assicurazione marginale e sempre prevista insieme alle altre due, almeno nella versione basica.
Assicurazione medica
Esistono una miriade di assicurazioni mediche, che differiscono sostanzialmente per le seguenti caratteristiche.
-
Livello di copertura delle spese mediche
Ci sono assicurazioni basiche che coprono da 500 a 5000 euro.
Se ad esempio viaggiamo in Italia o in un paese della comunità Europea, dove l'assistenza sanitaria è garantita dalla nostra tessera sanitaria, una copertura minima potrebbe essere adeguata (si veda oltre). Se invece andiamo in paesi extraUE dove l'assistenza sanitaria è carente (e in caso di necessità bisogna rivolgersi a ospedali internazionali) oppure negli Stati Uniti e Canada dove è molto costosa, possiamo ben capire che 5000 € non sono nulla: per questo ci sono assicurazioni che coprono da 100.000 a 1 o 4 milioni di euro fino ad arrivare ad assicurazioni con massimale illimitato.
-
Malattie coperte
In questo caso la differenza sostanziale è fra le assicurazioni che coprono le malattie pregresse (ovvero conosciute al momento di stipulare l'assicurazione) oppure quelle che coprono solo le malattie insorte dopo la stipula. È importante perciò che ciascun cliente sia ben cosciente che avendo patologie già in corso alcune assicurazioni potrebbero non coprire eventuali problemi legati alle stesse.
Inoltre c'è tutto il discorso degli infortuni durante il viaggio, di solito coperti solo se non derivano da comportamenti irresponsabili del viaggiatore. Ad esempio, numerose assicurazioni non coprono gli incidenti stradali, oppure l’attività sportiva, anche banale come lo snorkeling.
-
Zone del mondo coperte
Come abbiamo già detto viaggiare nella comunità Europea o andare negli Stati Uniti è ben diverso per quanto riguarda la copertura sanitaria. Stati Uniti e Canada hanno assicurazioni mediche a loro dedicate, così come paesi come Cuba o come la Thailandia, dove l'assicurazione medica è un requisito di accesso al paese e deve prevedere coperture richieste dalla legge di quei paesi. Perciò bisogna porre molta attenzione perché si potrebbe fare un'assicurazione anche molto costosa ma che non vale nel paese in cui si viaggerà!
Servizi ulteriori
Oltre alla copertura delle spese mediche, questo tipo di assicurazione può o meno includere una serie di servizi quali:
-
centrale operativa attiva h24 per indicazioni e consulenza medica
-
assistenza ai familiari rimasti in Italia (per chi ad esempio ha genitori anziani)
-
assistenza all’abitazione
e potrei continuare a lungo; non si tratta per tanto di servizi banali, sono davvero parte integrante delle polizze e preziosi nel caso succeda qualcosa.
Mi collego a quanto detto prima sulla Comunità Europea: è vero che per l'assistenza sanitaria vale la nostra tessera, perciò in teoria l’assicurazione medica potrebbe sembrare superflua, ma per tutti questi servizi se non si dispone di un’assicurazione valida, nessuno copre. Stesso discorso vale per chi ha una propria assicurazione medica che utilizza in Italia, ma che di solito all'estero prevede servizi molto molto limitati. Invito sempre i clienti a controllare con il proprio assicuratore.
Quindi, le tipologie sono veramente tantissime ed è compito di un buon agente di viaggio indicarvi quale sia la soluzione migliore per voi, per non farvi spendere cifre esagerate, e magari non necessarie, ma dandovi la giusta copertura in base alle vostre esigenze ed al tipo di vacanza che farete.
Assicurazione annullamento
Anche per questa, ci sono tantissime tipologie, che si differenziano sostanzialmente per il livello di copertura.
Molto banalmente: più è alto il costo del viaggio, più l'assicurazione costa.
Ma attenzione! perché non sempre vi vengono proposte assicurazioni che coprono l’intero costo del viaggio. Magari non sono incluse le tasse aeroportuali (che ormai sono l’80% del costo di un volo!), oppure le escursioni o i biglietti di ingresso (pensate a Disneyland dove ogni biglietto costa oltre 100,00 euro!) … Questo è un modo per mantenere basso il costo di un’assicurazione, soprattutto negli acquisti online dove nessuno andrà a leggersi le postille.
Cause di annullamento valide
Molto spesso le assicurazioni che vengono proposte su internet sono assicurazioni che coprono esclusivamente per motivazioni mediche gravi, cioè ricovero o decesso. Per questo il loro costo è più basso: ovviamente la casistica di cancellazione è davvero limitata!
Altre assicurazioni coprono in caso di motivazioni mediche certificate che possono essere anche una semplice malattia senza ricovero ospedaliero, che forse è la casistica più ampia.
La copertura può essere estesa anche ai cosiddetti rischi nominati ovvero ad una serie di eventi non medici che possono impedirci di partire: per esempio la malattia di un nostro socio oppure problemi alla nostra abitazione, al furto dei documenti o all’assunzione o licenziamento.
Più motivazioni sono accettate dalla compagnia, più ovviamente l’assicurazione costa, perché il livello di tutela è più alto.
Ci sono poi le assicurazioni all risk che sono molto care ma che coprono per qualsiasi motivazione medica o non medica non conosciuta al momento della prenotazione; per fare un esempio divertente: il gatto con la raucedine!
Persone coperte
Siete sicuri che la vostra assicurazione copra tutte le persone che viaggiano con voi?!?
La maggior parte delle assicurazioni copre infatti solo la famiglia, ma se ci sono amici o nuclei familiari diversi questi non sono coperti!
Ci sono perciò assicurazioni speciali per gruppi di amici o per gruppi numerosi.
Tempistiche
Lo sapete che molte assicurazioni coprono solo fino a 14 giorni prima della partenza? Questo vuol dire che, se vi succede qualcosa dal tredicesimo giorno in poi, voi non siete coperti e perdete tutta o quasi tutta la cifra spesa! Questo è un trucchetto molto usato online, nascosto tra le pieghe del contratto assicurativo, perché molto spesso i problemi che non consentono di partire insorgono qualche giorno prima del viaggio (una febbre, un problema sul lavoro…) ed avendo una copertura fino a 14 gg., praticamente è come non avere assicurazione!
C'è poi un'altra importante assicurazione annullamento non legata a ciò che può capitare a voi, ma a ciò che può succedere al fornitore.
Pensiamo ai voli aerei: quante volte un volo viene cancellato per le motivazioni più svariate? In questi ultimi anni succede spessissimo, soprattutto da parte dei vettori low cost (ma anche i vettori di linea non sono da meno).
Per questo sono state create assicurazioni che rimborsano in caso di annullamento del servizio turistico.
- Il mio volo è stato cancellato? L’assicurazione mi copre l’acquisto di un nuovo volo.
- Devo restare un giorno in più perché il nuovo volo parte domani? L’assicurazione rimborsa la notte in hotel.
- Sono costretta a perdere il mio viaggio perché non ho trovato un volo sostitutivo? L’assicurazione mi copre il costo dei servizi (ad es. l’hotel) che non mi saranno rimborsati.
Potete capire quanto questa assicurazione sia davvero importante!
Come vedete da questo primissimo assaggio (e credetemi, potrei parlare di assicurazioni per ore) il discorso delle assicurazioni è veramente molto complesso, e qui entra in gioco la professionalità dell'agenzia di viaggio.
Professionalità non solo nella vendita, ma anche nella successiva assistenza nel caso in cui abbiate veramente bisogno di aprire una pratica assicurativa: grazie al nostro aiuto e consiglio di solito le pratiche vengono evase in maniera veloce e positiva.
Attenti alle furbate!
Spesso su internet lo stesso pacchetto di viaggio costa cifre diverse su siti diversi, diverse anche dal prezzo in agenzia. Di solito questa differenza è data dalle assicurazioni, che per il cliente è molto difficile valutare perché si tratta di postille e regolette scritte in minuscolo che nessuno andrà mai a leggere.
L’assicurazione sembra un costo inutile. Sembra! E fino a quando ci si rimettono ‘solo’ dei soldi finisce lì, ma se è la propria salute o quella dei propri cari a essere a rischio ... vale proprio la pena di non essere frettolosi.
Quando si tratta di assicurazioni, fare da soli non conviene mai!!